Se vuoi masterizzare un DVD ma non sai come fare in questa guida ti aiuterò a completare il compito senza stress. Ti presenterò una serie di programmi gratuiti in italiano per Windows e macOS, che rendono masterizzare un DVD un’operazione intuitiva e veloce.

Che tu debba creare un DVD con dati, masterizzare un DVD video o gestire un’immagine ISO, non importa: questi software user-friendly ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in pochi clic. Basta seguire le istruzioni dettagliate di seguito.

Iniziamo!

Come masterizzare un DVD dati

Se hai bisogno di masterizzare un DVD dati su Windows, puoi farlo utilizzando gli strumenti integrati del sistema operativo. Segui attentamente i passaggi seguenti per riuscire nella tua missione, che include anche la possibilità di masterizzare file immagine come i file ISO.

Masterizzazione di un DVD con Windows

Come masterizzare un DVD con Windows

Se desideri masterizzare un DVD su Windows, puoi farlo facilmente senza la necessità di software di terze parti. Usa invece l’utility integrata nel sistema operativo tramite Esplora file.

Ecco cosa fare:

Inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore del tuo PC.

Clicca sul messaggio di notifica di AutoPlay e seleziona l’opzione “Masterizza file su disco.”

Se il messaggio di notifica non appare, puoi avviare manualmente lo strumento per la masterizzazione. Fai clic sull’icona Esplora file nella barra delle applicazioni, seleziona “Questo PC” nella barra laterale sinistra e fai doppio clic sull’icona del DVD nella sezione “Dispositivi e unità.”

Seleziona l’opzione “Come un lettore CD/DVD,” quindi fai clic su “Avanti.”

Trascina i file che desideri masterizzare nella finestra successiva.

Fai clic su “Scrivi su disco” in alto, imposta un nome per il DVD, seleziona la velocità di masterizzazione e fai clic su “Avanti.”

Attendere che i dati vengano scritti sul DVD.

Questo metodo può anche essere utilizzato per masterizzare un DVD da un file immagine. Dopo aver inserito un DVD vuoto, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file immagine e seleziona “Masterizza immagine ISO” dal menu contestuale. Scegli il masterizzatore desiderato e, se lo desideri, seleziona l’opzione “Verifica il disco dopo la masterizzazione” per eseguire una verifica dei file scritti.

Seguendo questi passaggi, sarai in grado di masterizzare un DVD dati con il tuo sistema Windows.

Come masterizzare un CD dati con Windows Media Player

Come masterizzare un CD dati con Windows Media Player

Se stai utilizzando un PC con Windows, potresti non essere a conoscenza del fatto che puoi sfruttare Windows Media Player non solo come un lettore multimediale, ma anche come uno strumento per masterizzare DVD. Windows Media Player è un software multimediale storico sviluppato da Microsoft ed è incluso in molte edizioni del sistema operativo. Molte persone non sono al corrente del fatto che può essere utilizzato per masterizzare DVD dati multimediali, oltre a gestire e riprodurre file musicali e CD audio.

Ecco come procedere per masterizzare un DVD con Windows Media Player:

Assicurati di inserire un DVD vuoto nel masterizzatore del tuo computer.

Chiudi eventuali finestre di AutoPlay che si aprono quando inserisci il DVD vuoto.

Avvia Windows Media Player cliccando sul pulsante Start di Windows e selezionando il collegamento appropriato dal menu Start.

Ora, quando hai aperto Windows Media Player, fai clic sulla scheda “Masterizza” nella parte superiore destra.

Clicca sul pulsante “Opzioni di masterizzazione” (icona con un riquadro con segno di spunta) situato leggermente più in basso.

Seleziona l’opzione “CD o DVD dati” dal menu a discesa.

Dopo aver eseguito questi passaggi, puoi accedere alle sezioni “Musica”, “Video”, “Immagini” o “Altri file multimediali” in Windows Media Player per trovare i file che desideri masterizzare. Trascinali nella sezione a destra del programma.

Se non trovi i file desiderati nelle raccolte multimediali di Windows Media Player, puoi aggiungerli facilmente spostandoli nelle cartelle “Musica”, “Immagini” o “Video” di Windows.

Verifica che l’elenco di masterizzazione contenga tutti i file che desideri masterizzare sul DVD e quindi fai clic sul pulsante “Avvia masterizzazione” per avviare il processo di scrittura.

Seguendo queste istruzioni, sarai in grado di masterizzare un DVD dati multimediali con facilità utilizzando Windows Media Player sul tuo PC Windows.

Masterizzare un DVD con ImgBurn

Masterizzare un dvd gratis

Se hai bisogno di masterizzare un DVD, ImgBurn è uno strumento eccellente che puoi considerare. Per coloro che non ne sono a conoscenza, ImgBurn è un’applicazione gratuita e popolare specifica per sistemi operativi Windows, con un’interfaccia disponibile anche in italiano (anche se potrebbe essere necessario scaricare il file di traduzione). Con ImgBurn, è possibile masterizzare e copiare DVD, CD e Blu-Ray di tutti i tipi. È noto per la sua facilità d’uso e il supporto per la maggior parte dei masterizzatori disponibili sul mercato.

Ecco come procedere per masterizzare un DVD con ImgBurn:

Per prima cosa, scarica ImgBurn sul tuo computer collegandoti al sito ufficiale del programma e facendo clic sul collegamento “Mirror 7 – Provided by ImgBurn” (se il link non funziona, puoi sceglierne un altro).

Dopo aver completato il download, apri il file .exe scaricato e segui le istruzioni visualizzate sulla schermata. Accetta il contratto di licenza spuntando la casella accanto a “I accept the terms of the License agreement” e completa l’installazione.

Una volta completati questi passaggi, inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore del tuo PC e avvia ImgBurn. Puoi farlo facendo clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni di Windows e selezionando l’opzione ImgBurn dal menu Start.

Nella finestra principale di ImgBurn, fai clic sul pulsante “Masterizza file e cartelle” e quindi seleziona le cartelle e/o i file che desideri masterizzare sul DVD.

Successivamente, regola la velocità di scrittura aprendo la scheda “Periferica” e selezionando l’opzione desiderata dal menu a tendina “Velocità di scrittura” nella parte inferiore. Puoi anche personalizzare altre impostazioni nelle schede disponibili.

Infine, se desideri verificare il disco una volta completata la masterizzazione, spunta la casella “Verifica” nella sezione “Destinazione” e quindi avvia il processo di masterizzazione facendo clic sull’icona del disco con la freccia blu e il foglio.

Seguendo queste istruzioni, sarai in grado di masterizzare un DVD con facilità utilizzando ImgBurn sul tuo computer Windows.

Altri programmi per masterizzare un DVD su Windows

Se le soluzioni precedenti non ti soddisfano ecco per te una lista di tre programmi aggiuntivi per masterizzare DVD su Windows:

Ashampoo Burning Studio: Ashampoo Burning Studio è un’applicazione completa per la masterizzazione su Windows. Offre una vasta gamma di funzionalità per creare DVD video, DVD dati e molto altro. È noto per la sua interfaccia utente intuitiva e offre opzioni avanzate di masterizzazione. Esiste una versione gratuita con funzionalità limitate e una versione a pagamento con funzionalità complete.

BurnAware: BurnAware è un software di masterizzazione gratuito con una semplice interfaccia utente che consente di masterizzare CD, DVD e Blu-Ray con facilità. Supporta la creazione di DVD video, DVD dati e dispone di funzionalità di copia disco. È disponibile in diverse edizioni, tra cui una versione gratuita.

CDBurnerXP: CDBurnerXP è un altro programma gratuito per la masterizzazione su Windows. Questa applicazione offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la possibilità di masterizzare DVD video, DVD dati, CD audio e molto altro. È noto per la sua facilità d’uso e la sua affidabilità.

Ognuno di questi programmi ha le sue caratteristiche e funzionalità specifiche, quindi puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e preferenze.

Come masterizzare un DVD con Mac

Se stai usando macOS e hai bisogno di masterizzare un DVD, sei nel posto giusto. Puoi farlo utilizzando lo strumento predefinito del sistema operativo, il Finder. Ecco come procedere:

Come masterizzare un DVD con Mac

Inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore collegato al tuo Mac.

Se compare una finestra che ti chiede quale operazione desideri effettuare, seleziona “Apri Finder” e premi “OK”.

Se la finestra di cui sopra non appare, puoi aprirlo manualmente. Clicca sull’icona del Finder (quella con la faccina sorridente) nella barra Dock. Nella finestra che si apre, fai clic sull’icona del disco che trovi nella sezione “Dispositivi” nella barra laterale di sinistra.

Trascina i file che desideri masterizzare sul DVD all’interno della finestra del Finder.

Nel menu in alto a sinistra, fai clic su “File” e seleziona l’opzione “Masterizza [nome disco]” oppure premi il pulsante “Masterizza” in alto a destra.

Immetti il nome che desideri assegnare al disco nel campo “Nome disco”.

Scegli la velocità di masterizzazione desiderata dal menu a tendina “Velocità di masterizzazione”.

Fai clic sul pulsante “Masterizza” per avviare il processo di masterizzazione.

Se desideri masterizzare un file ISO su DVD, segui questi passaggi:

Inserisci un DVD vuoto nel masterizzatore del tuo computer.

Fai clic destro sull’icona del file immagine e seleziona “Masterizza su disco” dal menu contestuale.

Nella finestra successiva, fai clic sulla freccia in alto a destra.

Imposta la velocità di scrittura del disco dal menu “Velocità”.

Fai clic sul pulsante “Masterizza”.

Ricorda che puoi anche personalizzare le opzioni per quanto riguarda le azioni da compiere dopo la masterizzazione, intervenendo sulle impostazioni nella sezione “Dopo la masterizzazione“. Ora sei pronto per masterizzare un DVD con facilità sul tuo Mac utilizzando il Finder.

Altri programmi per masterizzare DVD con Mac

Stai cercando delle alternativer per masterizzare DVD? Detto, fatto! Le trovi nell’elenco sottostante.

Toast Titanium (macOS): Una suite completa per la masterizzazione disponibile su Mac. Nonostante il costo di 89,99 euro, è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni che ti permette di testarne tutte le funzionalità.

Burn: Burn è un’applicazione gratuita e open source progettata specificamente per macOS. Offre un’interfaccia utente semplice e intuitiva per masterizzare CD e DVD di dati, audio, video e altro. Supporta una varietà di formati e ti consente di personalizzare le impostazioni di masterizzazione. Puoi trovare Burn su burn-osx.sourceforge.io.

SimplyBurns: SimplyBurns è un altro programma gratuito per masterizzare CD e DVD su macOS. È noto per la sua facilità d’uso e supporta una vasta gamma di formati, compresi CD audio, DVD dati e altro. SimplyBurns offre anche funzionalità avanzate per chi desidera un maggiore controllo sul processo di masterizzazione. Puoi scaricare SimplyBurns da simplyburns.com.

Queste alternative offrono varie opzioni per masterizzare DVD, consentendo di scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Come masterizzare un dvd video

Come masterizzare un dvd video

Se il tuo obiettivo è quello di masterizzare un DVD video per goderti i tuoi film preferiti su un lettore DVD standard o condividere ricordi speciali con amici e familiari, hai bisogno di un programma adeguato per eseguire questa operazione.
Masterizzare un DVD video non è mai stato così semplice. Sia che tu voglia archiviare i tuoi ricordi o creare una serata cinema a casa, segui la mia guida dedicata proprio a come creare DVD video.