Site icon FalloDaSolo

Come creare una partizione nascosta

Hai probabilmente compreso che mantenere un file segreto al miglior hacker del mondo è più semplice che nasconderlo a chi ti sta vicino. Chiavette USB nascoste o cartelle camuffate in luoghi remoti del tuo computer sembrano non essere sufficienti.

L’unica soluzione che hai a disposizione è creare una partizione segreta all’interno del tuo disco rigido e montarla o smontarla quando necessario per accedere ai tuoi file più riservati.

Con soli cinque minuti del tuo tempo, posso mostrarti come creare e nascondere partizioni sul disco rigido, sia su Windows che su macOS. Potresti pensare che sia un’operazione complicata, adatta solo agli utenti esperti, ma ti assicuro che non è così difficile come sembra. Buona lettura!

Come Creare una Partizione Nascosta su Windows

Se desideri imparare come creare una partizione nascosta e stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows, il primo passo da compiere è accedere all’utility di gestione del disco, tramite la quale potrai poi creare la partizione da nascondere.

Inizia cliccando sul pulsante Start (l’icona della bandierina posizionata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo). Cerca il termine “partizioni” nel menu che si apre e seleziona l’opzione “Crea e formatta le partizioni del disco rigido” tra i risultati della ricerca.

Una finestra si aprirà sullo schermo. Ora, fai clic destro sul riquadro corrispondente al volume che desideri ridurre per creare la nuova partizione (presumibilmente C:), quindi seleziona l’opzione “Riduci volume” dal menu contestuale. Attendere qualche istante affinché venga esaminata la struttura del disco e utilizzare il campo “Specifica la quantità di spazio da ridurre, in MB” per specificare le dimensioni della nuova partizione (cioè la quantità di spazio da sottrarre dal volume selezionato). Infine, fai clic sul pulsante “Riduci” e il gioco è fatto.

Ora otterrai uno spazio non allocato da utilizzare per la creazione della tua nuova partizione. Per creare la partizione, fai clic destro sul riquadro relativo allo spazio non allocato e seleziona “Nuovo volume semplice” dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai clic su “Avanti,” specifica la quantità di spazio da assegnare alla partizione nel campo “Dimensioni volume semplice in MB” (è consigliabile utilizzare tutto lo spazio non allocato) e procedi con il processo guidato.

Ora, assegna una lettera di unità alla nuova partizione tramite il menu a tendina, scegli il file system desiderato (come NTFS) e inserisci un nome per il volume. Fai clic su “Avanti” e poi su “Fine” per completare la procedura.

Ottimo, hai creato la partizione, ma non l’hai ancora nascosta!

Per nasconderla e renderla invisibile nell’Esplora File di Windows, dovrai rimuovere la lettera di unità assegnata. Puoi farlo utilizzando l’utility di gestione del disco o tramite il Prompt dei comandi di Windows.

Se preferisci utilizzare l’utility di gestione del disco, fai clic con il tasto destro del mouse sul riquadro relativo alla partizione che desideri nascondere e seleziona l’opzione “Cambia lettera e percorso di unità” dal menu contestuale. Nella finestra successiva, seleziona la lettera di unità attualmente assegnata all’unità, fai clic su “Rimuovi,” quindi conferma selezionando “Sì.”

Da questo momento in poi, la partizione sarà visibile nell’utility di gestione disco, ma non nell’Esplora File e nella maggior parte dei programmi utilizzati sul PC, poiché non avrà una lettera di unità assegnata.

Se desideri riportarla visibile, dovrai assegnarle nuovamente una lettera di unità.

Torna all’utility di gestione del disco, fai clic destro sul riquadro relativo alla partizione che vuoi ripristinare e seleziona “Cambia lettera e percorso di unità” dal menu contestuale. Nella finestra successiva, fai clic su “Aggiungi,” seleziona la lettera di unità desiderata tramite il menu a tendina e salva le modifiche cliccando su “OK.”

Se preferisci utilizzare il Prompt dei comandi, fai clic su “Start” (l’icona della bandierina nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca “cmd” nel menu che si apre, fai clic con il tasto destro sul primo risultato della ricerca e seleziona “Esegui come amministratore” per avviare il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore.

Nella finestra del Prompt dei comandi, digita “diskpart” e successivamente “list volume” (premendo il tasto “Invio” dopo ciascun comando) per visualizzare l’elenco di tutte le partizioni disponibili sul computer.

A questo punto, digita “select volume x” (dove “x” rappresenta il numero della partizione da nascondere) e successivamente “remove letter x” (dove “x” è la lettera dell’unità da nascondere) per rimuovere la lettera assegnata alla partizione selezionata e renderla inaccessibile all’Esplora File e agli altri programmi eseguiti sul PC.

Da questo momento in poi, la partizione nascosta sarà visibile solo nell’utility “diskpart” del Prompt dei comandi e nei software di gestione delle partizioni (come l’utility inclusa in Windows). Nell’Esplora File e nella maggior parte dei programmi, risulterà invisibile poiché non avrà una lettera di unità assegnata.

Per ripristinare la visualizzazione e accedere a tutti i file all’interno della partizione, dovrai semplicemente riaprire il Prompt dei comandi con privilegi da amministratore e seguire i seguenti passaggi:

Digita “diskpart” per avviare l’utility di gestione del disco nel Prompt.
Digita “list volume” per visualizzare l’elenco di tutte le partizioni disponibili sul computer.
Digita “select volume x” (sostituendo “x” con il numero della partizione da ripristinare) per selezionare la partizione da rendere nuovamente visibile.
Digita “assign letter x” (sostituendo “x” con la lettera di unità da assegnare alla partizione da ripristinare) per rendere nuovamente visibile la partizione nell’Esplora File.
Puoi ripetere questa procedura ogni volta che desideri. I file all’interno della partizione rimarranno sempre al loro posto.

Puoi utilizzare questa conoscenza per mantenere al sicuro i tuoi file e nasconderli agli occhi curiosi. Buona fortuna con la tua nuova partizione nascosta!

Creare una Partizione Nascosta su Mac

Se stai utilizzando un Mac e desideri creare una partizione nascosta per mantenere i tuoi file al sicuro, sei nel posto giusto. Ecco come puoi farlo facilmente senza che occhi indiscreti possano accedere ai tuoi dati. Per iniziare, apri l’Utility Disco. Puoi trovarla nella cartella “Altro” del Launchpad (l’icona del razzo nella barra Dock) o cercarla tramite Spotlight (l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra).

Una volta aperta l’Utility Disco, seleziona il disco che desideri partizionare, presumibilmente “Macintosh HD,” dalla barra laterale a sinistra e fai clic sul pulsante “Partiziona” in alto. Se stai utilizzando una versione recente di macOS e il tuo disco è stato formattato con il file system APFS, puoi scegliere di creare un nuovo volume. In questo modo, creerai un nuovo volume che condivide lo spazio di archiviazione con il volume principale, senza dover partizionare il disco effettivamente. Altrimenti, seleziona “Partiziona” e prosegui con la suddivisione del disco.

Se scegli di creare un nuovo volume, inserisci il nome desiderato per il nuovo volume nel campo apposito e seleziona “APFS” come formato dal menu a tendina. Quindi, fai clic su “Aggiungi” per completare l’operazione.

Se, invece, opti per partizionare il disco, fai clic sul pulsante “+” nella finestra che appare, specifica le dimensioni e il nome per la nuova partizione nei campi appositi, seleziona “APFS” come formato dal menu a tendina e fai clic su “Applica” per confermare.

A questo punto, dovrai disattivare temporaneamente la partizione che desideri nascondere, affinché non venga visualizzata sulla Scrivania di macOS e nel Finder. Per farlo, apri nuovamente l’Utility Disco, seleziona il volume dalla barra laterale a sinistra e fai clic su “Disattiva” nella parte superiore.

Se desideri rendere nuovamente visibile e utilizzare la partizione, dovrai tornare in Utility Disco, selezionarla dalla barra laterale a sinistra e fare clic su “Attiva.” I file presenti nella partizione rimarranno al loro posto e saranno nuovamente accessibili.

Software per creare una partizione nascosta su Windows e Mac

Oltre alle opzioni native descritte in precedenza, esistono programmi di terze parti che rendono più semplice e flessibile la creazione e la gestione di partizioni nascoste su entrambi i sistemi operativi, Windows e Mac. Di seguito, ti elencherò alcune delle opzioni più popolari.

Per Windows

VeraCrypt: VeraCrypt è un software di crittografia open-source che consente di creare partizioni nascoste sicure. Puoi creare un volume crittografato all’interno di un volume già esistente e assegnargli una password separata. Questo volume nascosto è totalmente invisibile a meno che tu non fornisca la password corretta.

Wise Folder Hider: Questa è un’applicazione Windows user-friendly che ti consente di nascondere cartelle e file in modo semplice. È una soluzione più leggera e adatta a chi desidera nascondere i dati senza dover creare partizioni aggiuntive.

Per Mac

Hider 2: Hider 2 è un’applicazione Mac che ti permette di nascondere file, cartelle e persino interi dischi rigidi esterni. È un’opzione molto pratica per mantenere i tuoi dati al sicuro su un Mac.

Kruptos 2 Professional: Questo programma offre opzioni avanzate di crittografia e nascondimento per i file su Mac. È utile se desideri una protezione aggiuntiva per i tuoi dati.

Cryptomator: Cryptomator è un software open-source che crea un disco virtuale criptato e nasconde i tuoi dati all’interno. Puoi assegnare una password per accedervi e i tuoi dati rimarranno sicuri e nascosti.

Ricorda sempre di utilizzare software affidabile e di fare regolarmente il backup dei dati, specialmente quando si tratta di operazioni sensibili come la creazione di partizioni nascoste o la crittografia. Questi programmi possono aiutarti a mantenere i tuoi dati al sicuro, ma è importante usarli con responsabilità.

Exit mobile version